Sant’Orso 2015: tra artigianato, storia e ottimo cibo.




Aosta, Eventi | Cristina Felice | 2 febbraio 2015 alle 11:17

Sant’Orso 2015 segna il tutto esaurito!

252mila presenze in due giorni, 1.183 espositori, 350 bus, tutti insieme nella due giorni d’artigianato del capoluogo valdostano. La Fiera di Sant’Orso, santo patrono della città di Aosta (si narra che la sua santità sia dovuta al fatto che regalasse i sabot, gli zoccoli di legno, ai poveri della città), si svolge ogni anno, in piazza Chonoux e nelle vie del centro di Aosta ed è dedicata all’artigianato e all’enogastronomia locale.

Si spazia dall’arredamento ideale per chi ama il genere rustico delle baite montane, a svariati oggetti decorativi e d’arredamento. Per raggiungere la fiera sono disponibili alcuni parcheggi periferici e delle navette di interscambio, il treno e la corriera.

Il padiglione enogastronomico è un tripudio di golosità. Si parte da formaggi noti come Fontina e Blu d’Aosta, per scoprire moltissimi produttori di formaggi meno noti ma altrettanto gustosi. I dolci spaziano dalle Tegole a biscotti ricchi di gusto, interessante anche il tipico pane scuro di montagna. Per quanto riguarda gli alcolici la piccola Valle d’Aosta vanta dei vini leggeri dal gusto amabile come il Torrette e superalcolici quali grappe, Genepy e il mix al quale aggiungere soltanto il caffé per degustare la famosa grolla dell’amicizia (che va passata ma non si posa finché non è finita!).

Oltre la fiera, Aosta offre la possibilità di effettuare alcune visite culturali proprio in centro città, alla Collegiata di Sant’Orso per esempio, della quale, vi segnaliamo l’interessante chiostro con capitelli medievali.

Infine non potrete lasciare Aosta senza aver visto la Porta Preatoria e le mura romane, che la sera vengono illuminate.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDILO!


Aosta su Facebook: ti piace? Sottoscrivi il nostro feed RSS

Citycool su Facebook





Articolo scritto da Cristina Felice

Cristina Felice Cristina Felice Giornalista, scrittrice e fotografa, appassionata di viaggi e sport. Scrive di eventi, cinema, musica, moda, lifestyle, tendenze, viaggi e arredamento. Fotografa artisti, paesaggi, viaggi e animali. Collabora con riviste, blog e siti web.
Sito: http://cristinafelice.altervista.org


Lascia un commento